FAQ
Termini
Cos’è una Fattura QR?
Una Fattura QR è una fattura completa che contiene sia i dettagli della fattura che la sezione di pagamento QR (in precedenza: versamento di pagamento). Quest’ultimo è il documento della Fattura QR che contiene il codice QR svizzero e che serve per effettuare il pagamento.
Cos’è una sezione di pagamento QR?
La sezione di pagamento QR è la ricevuta della Fattura QR (in precedenza: versamento di pagamento), che contiene i dettagli del pagamento sia nel codice QR svizzero che come testo semplice. Sostituisce i precedenti versamenti di pagamento rossi e arancioni.
Cos’è un riferimento QR (QRR)?
Il riferimento QR (QRR) è la sostituzione 1:1 del precedente riferimento PVR del versamento di pagamento arancione e consiste esclusivamente di numeri. Potete quindi continuare a usare i riferimenti ISR esistenti con la Fattura QR. Si prega di notare che quando si utilizza un riferimento QR, deve essere utilizzato anche un QR IBAN. Potete ottenerlo dalla vostra banca su richiesta.
Con il Modulo QR avete la possibilità di creare riferimenti QR personalizzati per gli articoli dei vostri clienti.
Cos’è un QR IBAN?
Il QR IBAN è una variante speciale del normale IBAN. Si può riconoscere un QR IBAN dal fatto che la quinta cifra ha sempre il numero 3. Se un riferimento QR è usato in una Fattura QR, deve essere combinato con un QR IBAN. Puoi ottenere il QR IBAN dalla tua banca su richiesta.
Con il Modulo QR avete la possibilità di creare riferimenti QR personalizzati per i vostri articoli debitori.
Cos’è un Creditor-Reference (SCOR)?
Il Creditor Reference (SCOR) è una variante del numero di riferimento usato nella zona euro, che consiste di numeri e lettere. Puoi usarlo come alternativa al riferimento QR, per esempio se usi l’IBAN normale invece del QR IBAN speciale. Le prime due cifre di questo tipo di riferimento sono occupate dalle lettere «RF».
Cosa sono le Informazioni sulla fattura?
Le informazioni sulla fattura si riferiscono alla trasmissione standardizzata di informazioni dall’emittente di fatture al pagatore, come l’IVA, lo sconto di cassa, la data della fattura, ecc.
Finora, esiste solo la sintassi dell’associazione commerciale dell’industria ICT e online (Swico). Tuttavia, è concepibile che altri settori sviluppino tali sintassi.
Qual è la Procedura alternativa?
Questa è una linea di codice speciale che indica che la Fattura QR potrebbe essere pagata con un metodo alternativo. Finora, eBill è l’unica alternativa. Se la Fattura QR viene inviata a un cosiddetto partner di rete invece che direttamente al pagatore, il partner di rete converte la Fattura QR in una eBill e la inoltra al pagatore al posto della Fattura QR – sempre che l’emittente e il destinatario della fattura siano entrambi registrati con eBill.
Domande generali sulla Fattura QR
Sono contento delle polizze di pagamento arancioni e rosse. Perché dovrei passare alla Fattura QR?
La Fattura QR non è un supplemento ai precedenti polizze di pagamento, ma la loro SOSTITUZIONE. È ancora possibile utilizzare quest’ultimo fino al 30 settembre 2022, dopo di che solo la Fattura QR. È obbligatorio cambiare.
Entro quando devo passare alla Fattura QR?
Dal 1° ottobre 2022, solo la Fattura QR può essere utilizzata. Pianificate per tempo la migrazione dei vostri processi di fatturazione.
Come posso assicurarmi che le mie Fatture QR o le sezioni di pagamento QR siano corrette?
Potete studiare le specifiche di SIX Group Ltd, il proprietario del processo, o usare Modulo QR. Le convalide nei nostri processi assicurano che tutte le vostre Fatture QR o sezioni di pagamento QR siano corrette al 100% e garantite per essere processate allo sportello postale e alle banche.
Uso un software ERP. Come posso generare Fatture QR con esso?
I fornitori di soluzioni software ERP sono già passati o passeranno ancora alla Fattura QR. Dovrete installare un aggiornamento corrispondente.
Se non avete ancora sentito il vostro fornitore ERP, dovreste chiedere di tanto in tanto o – ancora meglio – passare subito a Modulo QR. Questo vi farà risparmiare installazioni di software e sforzi di formazione in futuro.
Quali sono i vantaggi di passare da un software ERP installato in modo permanente a una soluzione online (SaaS)?
Il software come servizio (SaaS) ha diversi vantaggi:
- Nessuna installazione fissa su un PC specifico: invece, tutti gli utenti che vuoi possono accedere ai processi di fatturazione con qualsiasi dispositivo.
- Nessuna installazione di aggiornamento: Lo sai questo? Ogni volta che volete iniziare a lavorare, il vostro software richiede prima un aggiornamento. Questo può essere fatto più facilmente.
- Nessuna logica di programma complicata: i processi su Modulo QR sono molto intuitivi da usare. I webinar aiutano se qualcosa non è chiaro. Questo vi risparmia un noioso addestramento per i nuovi dipendenti.
Io o i miei clienti possiamo pagare il Fattura QR allo sportello postale?
Sì, gli uffici postali sono già dotati di scanner QR.
Come posso pagare una Fattura QR con l’online o il mobile banking?
Quasi tutte le banche hanno dotato le loro app di mobile banking di una funzione di scansione tramite la fotocamera dello smartphone. Grazie alla scansione del codice QR, la noiosa digitazione dei dettagli del pagamento non è più necessaria.
Alcune banche usano anche la fotocamera del PC per scannerizzare il codice QR nell’online banking. Non tutti, però. È qui che entra in gioco il PayEye di Crealogix, che rende la scansione senza sforzo.
In caso di emergenza, si può anche effettuare un pagamento senza scansionare il codice QR. Le informazioni possono anche essere trovate in testo semplice sulla sezione di pagamento QR.
Posso stampare una Fattura QR su carta normale?
Quasi. È possibile stampare sezioni di pagamento con stampanti standard senza problemi. Tuttavia, avrete bisogno di carta perforata, che potete ordinare da Schneider Druck, per esempio.
Come si inserisce la sezione di pagamento QR in una fattura?
La sezione di pagamento QR deve essere sempre posta in fondo al foglio, senza spazi a sinistra, a destra o in basso. Se non c’è più spazio per la sezione di pagamento sulla fattura vera e propria, questa viene messa su una pagina separata. Non è permesso stampare la sezione di pagamento sul retro della fattura perché blocchi di testo o immagini sul retro della sezione di pagamento QR potrebbero interferire con la scansione.
Un riferimento deve sempre essere usato con una Fattura QR?
Oltre ai tipi di riferimento «QR reference (QRR)» e «Creditor reference (SCOR)», la Fattura QR ha anche la variante «no reference (NON)». In questo caso, il campo corrispondente rimane semplicemente vuoto.
Si possono registrare messaggi con il Fattura QR, come avviene oggi con il polizza rosso di versamento?
Sì, ora si possono anche combinare messaggi con numeri di riferimento in un unico documento. Ciò che non è più possibile, tuttavia, è la successiva registrazione manoscritta dei messaggi da parte del pagatore. Questo riguarda i pagamenti allo sportello postale e gli ordini di pagamento scritti. Nel banking online e mobile, il debitore può continuare ad aggiungere messaggi.
bexio
L’utilizzo del Modulo QR è incluso nel mio account bexio?
No, per il Modulo QR viene creato un profilo separato, indipendente dal profilo bexio e per il quale viene addebitato un abbonamento mensile separato.
Come cliente bexio, come posso ottenere lo sconto del 20 % sul mio profilo del Modulo QR?
Se vi siete registrati tramite il link sul marketplace bexio, lo sconto viene applicato automaticamente. Se eravate già registrati, spuntate la casella «bexio» in «Il mio profilo – Impostazioni» e collegatevi al vostro profilo bexio. In questo modo lo sconto verrà registrato automaticamente
Come faccio a collegare il mio account bexio al Modulo QR?
Per registrarsi a Modulo QR, utilizzare il link corrispondente sul marketplace bexio. Dopo la registrazione, accedere a Modulo QR e verrà richiesto di accedere anche a bexio. Questa procedura è necessaria solo la prima volta. In futuro, sarete automaticamente connessi a bexio ogni volta che accederete a Modulo QR.
Se si dispone già di un profilo con Modulo QR, è sufficiente selezionare la casella di controllo «bexio» in «Il mio profilo – Impostazioni».
I collegamenti tra bexio e il Modulo QR non funzionano. Cosa posso fare?
- accedere a «Il mio profilo – Impostazioni» nel profilo del Modulo QR e verificare se la casella di controllo «bexio» è attivata. In caso contrario, attivatela. È possibile rinnovare la connessione anche disattivando la casella e riattivandola immediatamente.
- quando appare la finestra di login di bexio, accertarsi di aver inserito i dati di login corretti.
- se la connessione continua a non funzionare, uscire dal Modulo QR e da bexio, cancellare la cronologia del browser (ultime 1-2 ore) e riavviare il browser. Ripetere quindi i passaggi 1 e 2 descritti sopra.
Se non è ancora possibile ristabilire la connessione, contattateci all’indirizzo info@qrmodul.ch.
Come posso eliminare la connessione tra bexio e il Modulo QR?
Andate su «Il mio profilo – Impostazioni» nel vostro profilo del Modulo QR e disattivate la casella di controllo «bexio». In questo modo non sarà più possibile importare i dati dei clienti da bexio e si perderà lo sconto sul canone mensile.
Se cancello il mio account bexio, perderò anche il mio profilo Modulo QR?
No, il Modulo QR continua a funzionare indipendentemente da bexio. È possibile gestire i debitori e generare Fatture QR anche senza bexio.
Quanto dura il periodo di cancellazione del mio profilo Modulo QR?
Modulo QR rinuncia ai termini di cancellazione. Potete disattivare il vostro profilo in qualsiasi momento alla voce «Il mio profilo – Utilizzo del prodotto» e non pagherete più alcun canone mensile.